STORIE DI AVATAR AL CENTRO SADHANA TORINO 31 MARZO

avatar

Carola Benedetto vi aspetta alle 20.30 presso il Centro SADHANA con le bellissime storie e immagini di STORIE DI AVATĀR E ALTRI DÈI (Lakshmi edizioni). Introduce Francesco Ricagno insegnante di Hatha-yoga e Raja-yoga.

Il libro narra alcune delle più preziose storie della tradizione religiosa hindū dell’India antica inserite nella classica cornice letteraria in cui una coppia divina – in questo Śiva e Pārvatī – si delizia nel raccontarsi vicende d’amore:  “Nel pomeriggio di un’estate cocente, compiute le sacre abluzioni, Pārvatī e Śiva si sedettero a riposare sotto un grande albero di pippala. <<Raccontami delle storie belle, o re, delle storie che mi siano nuove” domandò con grazia la Dea. E Śiva lieto incominciò”.

Tratte dallo Śiva-purāṇa, dal Gitagovinda e dal Rāmāyaṇa, questi testi narrano di come la dea sia infine riuscita a conquistare il dio Śiva, l’asceta per eccellenza; della prodigiosa nascita di Gaṇeśa, dio dalla testa d’elefante; delle imprese del principe Rāma per liberare l’amata Sītā rapita dal demone Rāvaṇa e delle prodezze di Kṛṣṇa per riconquistare il cuore della pastorella Rādhā.

“Tenendo immobile il corpo, con la schiena, il collo e il capo ben eretti, fece rientrare i sensi e la mente nel cuore, poi regolò la respirazione. Quando la terra, l’acqua, il vento e lo spazio furono sublimati in lei, in Pārvatī non vi furono più malattia, vecchiaia, dolori ma solo salute, mancanza di desiderio, armonia, profumo e bellezza. Inflessibile la giovane stava dinanzi all’uomo che sapeva, un giorno, sarebbe stato suo. E quel giorno venne. Vinto da tanta costanza Śiva, l’asceta divino, si innamorò perdutamente di Pārvatī e dal loro amore immortale e terreno nacque Kumāra, il liberatore degli dèi.”

Il volume è illustrato dalle monache dell’Ashram Gitananda di Altare, Savona, ispirandosi alle miniature Rajput.

Il volume è anche uno spettacolo in italiano“La Stanza Sacra del Desiderio” e in inglese “The Sacred Room of Desire” nel seguente link a Edimburgo nel Festival Fringe 2015

https://www.youtube.com/watch?v=0lW-FtZnshk&feature=share

Recensione lasciata su Amazon: “…un piccolo gioiello curato dall’autorità in materia Stefano Piano…i principali miti indiani raccontati in modo chiaro.” https://www.amazon.it/Storie-avatar-altri-Caro…/…/8896642094

Francesco Ricagno è insegnante di Hatha-yoga e Raja-yoga e studioso di materia indologica.

Il Centro Sadhana è un’associazione italo-indiana fondata a Torino, uno tra i primi centri yoga in Italia, agli inizi degli anni Sessanta da Carla Perotti, decana dello yoga, Discepola di Dharmarama e Jean Kleine. Laureata in filosofia, giornalista, scrittrice e saggista, oltre a dirigere per molti anni “Essere”, rivista divulgativa di temi spirituali, ha pubblicato numerosi libri presso diverse case editrici tra cui: “Il tuo corpo”, “Nel giardino della guarigione”, “I miei maestri”, “Anime nomadi”, quest’ultimo a beneficio degli orfani tibetani orfani a Dharamsala.

Vi aspettiamo venerdì 31 marzo alle h 20.30, presso il Centro Sadhana, Via Vittorio Amedeo II, 16 bis, 10121 Torino

https://www.facebook.com/carla.perotti.75

Ingresso libero

Mappa: https://wego.here.com/directions/mylocation/e-eyJuYW1lIjoiVmlhIFZpdHRvcmlvIEFtZWRlbyBJSSwgMTYsIDEwMTIxIFRvcmlubyBUTywgSXRhbGlhIiwiYWRkcmVzcyI6IiIsImxhdGl0dWRlIjo0NS4wNzA0NSwibG9uZ2l0dWRlIjo3LjY2OTU0LCJwcm92aWRlck5hbWUiOiJmYWNlYm9vayIsInByb3ZpZGVySWQiOjEzMDQxOTc2Njk2NTYwMzR9?map=45.07045,7.66954,15,normal&ref=facebook&link=unknown&fb_locale=it_IT